​ESTARTE
Festival della Danza - Città di Vico Equense
Mercoledì 5 settembre ore 20,30
Chiostro Ss. Trinità e Paradiso - Vico Equense
LA DANZA ITALIANA
Compagnia
DANZA FLUX
di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale
A seguito del grande successo dello scorso anno con la compagnia Esklan Art's Factory di Erika Silgoner, “La Danza Italiana” è un appuntamento che si ripete nelle manifestazioni di questa V edizione di Estarte – Festival della Danza, con una serata dedicata alla danza d’autore italiana, il cui obiettivo è quello di valorizzare la giovane danza contemporanea italiana attraverso la presentazione di creazioni di coreografi di generazioni diverse.
“La Danza Italiana”, promossa dalla direzione del Festival Estarte in collaborazione con il Comune di Vico Equense, prosegue quest'anno con la compagnia Danza Flux, di Chiara Alborino e Fabrizio Varriale, che presenta "Dreaming Horses".
​
​
​
Dreaming Horses
di
Fabrizio Varriale e Chiara Alborino/ Compagnia Danza Flux
danzano:
Claudia Crispino, Marta De Masi, Francesca Fogliano, Amedeo Monzo, Marco Munno
produzione:
Artgarage
Il lavoro coreografico “Dreaming Horses”, proposto dalla Compagnia Danza Flux, fa parte della trilogia “Animals and Dreams”, che comprende l’assolo “Horse Boy in Apnea” vincitore del bando di produzione E45 Fringe Festival/NTFI 2013 e la nuova produzione inedita “Saved Dreams”, che debutterà a febbraio 2019 nella stagione di danza del Teatro Bellini di Napoli.
I temi affrontati nella trilogia sono l’animalità, l’alterità, la trasformazione, la deformazione, la condizione del limite e l’aspirazione dell’uomo al sogno e al desiderio di libertà, attraverso chiavi fisiche intenzionali e primordiali come focus della ricerca coreografica che la Compagnia Danza Flux porta avanti da più di vent’anni.
Dreaming Horses esprime la dicotomia e l’incontro tra l’umano e l’animale, racchiudendo in sé da un lato la fragilità, la sensibilità dell’essere umano e l’aspirazione al sogno e dall’altro, il vigore, la forza, la potenza, la brutalità e l’istintualità. In questo progetto i danzatori muovono partiture fisiche appartenenti al linguaggio e alla qualità che contraddistingue i coreografi Fabrizio Varriale e Chiara Alborino, che il 4 settembre 2018 nella città di Vico Equense nell’ambito del Festival Estarte, diretto da Dino Verga e Adele Balestrieri, presentano un lavoro basato sull’individualità e la relazione dove il “corpo animale” si fa portatore di danze istintuali in un luogo scenico di risonanza tra energie armoniche e in contrasto unite all’ imprevedibilità e fisicità delle scritture coreografiche che andranno a creare visioni e dinamiche inattese.
Al termine dello spettacolo si terrà un incontro con i coreografi e alla fine della serata il Comune di Vico Equense attribuirà una targa ricordo a Chiara Alborino e Fabrizio Varriale .
Chiara Alborino - Fabrizio Varriale
DANZA FLUX
Compagnia di ricerca sul movimento diretta e fondata a Napoli nel 2006 da Chiara Alborino e Fabrizio Varriale danzatori e coreografi napoletani.
La compagnia partecipa a festival nazionali ed internazionali dedicati alla danza contemporanea e di ricerca. Vincitrice del Bando Anticorpi XL, Danza d’Autore, Festival Ammutinamenti di Ravenna nel 2008 /2010/2011 con le coreografie Basi Studio Fisico, Prospettive sulle questioni centrali e Black Longhair’s Trip.
Nel 2009 e 2012 è ospitata nella Rassegna eXpLo - Tracce di Giovane Danza d'Autore – a cura di Anticorpi XL e progetto Punta Corsara - Auditorium di Scampia e Nuovo Teatro Nuovo di Napoli.
Nel 2009 partecipa al Festival Insoliti - movimenti d'innovazione della nuova danza internazionale d'autore VII Edizione (Torino), in Spazi per la Danza Contemporanea progetto inter-regionale con il coordinamento dell’ETI .
La compagnia è invitata nell’agosto del 2010 a partecipare al Progetto Internazionale di Residenza Coreografica - Movement T, Brest, Francia.
Nel 2010 prende parte alla 9° Edizione del Festival Internazionale Danzalborde (CQD), Valparaiso, Cile, come rappresentante della Città di Napoli per la danza contemporanea e di ricerca con il supporto del Forum Universale delle Culture .
Nel 2011 partecipa al Festival Teatri di Vetro 5 presso il Teatro Palladium di Roma.
Nel 2012 c.ia Danza Flux organizza a Napoli la Residenza Internazionale Canada/Colombia/Italia con il supporto del Consiglio delle Arti e Lettere del Quebec e Lojic.
Nel 2012 partecipa al Festival Movi|mentale con il progetto “In a Box” e nel 2013 partecipa alla rassegna promossa dal Circuito della Danza Campano presso il Nuovo Teatro Nuovo di Napoli con la coreografia Leave things be memories.
Vince nel 2012 il bando di produzione per la partecipazione all’E45 Fringe Festival - Napoli Festival Teatro Italia 2013 con il progetto “Horse Boy in Apnea” che ha debuttato nel giugno 2013 presso il Madre Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina di Napoli, in co-produzione con la Fondazione Campania dei Festival.
La Compagnia Danza Flux con Horse Boy in Apnea è presente all’interno del cartellone 2013/14 del Teatro Bellini di Napoli e nel festival La Corsa dei fuochi presso Drama Teatro (Modena).
Nel 2015 presenta “ La natura delle cose ama nascondersi” e “Corpo a tre ali” nella Stagione 2015 del Teatro Bellini di Napoli.