top of page

ADELE BALESTRIERI

direzione organizzativa

 

Direttrice della scuola di danza “Ecole de danse” di Vico Equense,  si è laureata presso l’Accademia di Danza di  Roma al “Corso di avviamento coreutico” nel Giugno del 1990.  Ha organizzato la 1° edizione del Festival della Danza della Città di Vico Equense “Est’arte” durante i giorni 5-6-7 settembre 2014

 

Si è avvicinata alla danza all’età di nove anni seguendo e completando gli studi presso il Centro studi Danza Classica e Moderna di Gena  Pinto  abilitata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma,  ampliando i suoi studi con eminenti insegnanti quali: Trajanova, Nunez, Latinov, Valentino e Prebil.

                                                                                                  

Durante la sua formazione ha danzato in vari spettacoli presso l’anfiteatro di Benevento, il Teatro Quirinio di Roma, il Politeama, il Teatro Mediterraneo e il Teatro Cilea di Napoli, interpretando importanti ruoli ne “La Bella Addormentata”, “Carmen”, “Paquita”, “La fille mal garde”, “Schiaccianoci”, “West  Side Story” etc.  Al Cilea di Napoli ha ballato per il coreografo Patrick King.

In quegli anni si è perfezionata in uno stage estivo presso il Bolshoj di Minsk in Russia.                                                                                                                                 

Nel 1986 ha iniziato la sua esperienza didattica presso “La Ribalta” diretta da Marianna De Martino, di Castellamare di Stabia (NA).

Coreografa di molti  spettacoli per la sua scuola, tra cui: Concerto Bianco, Fantasie, Quando i sogni diventano realtà, La scatola dei sogni, Viaggio in punta di piedi, Magia del movimento, Ricordi, Astra Clarissima, ed altri.

I suoi allievi hanno partecipato a diverse rassegne e concorsi tra cui: “Danza Sì”, “Città di Rieti”, “Gubbio”, “Danza in Fiera”.

 

Partecipa a molteplici corsi di aggiornamento tra cui:

- tenuto da Margherita Zagourskaia direttrice dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, presso l’Associazione culturale Maxime Gorky 1994 e 1995

- “Come gestire con successo una scuola di danza” corso di marketing tenuto da F. Bernabini, 2002                                                   

 - Una giornata di studio presso la scuola di danza del Teatro San Carlo di Napoli, 2002,  organizzata dall’ Associazione Campania Arte Danza (di cui Adele è una delle socie fondatrici)                                                                              

-  I Corso Tecnica Propedeutica A , II Corso Tecnica Propedeutica B,  III Corso Tecnica Propedeutica C tenuti da L. Fanetti, negli anni 2003, 2004, 2005,  IV Corso tenuto da Katia Desnitskaia nel 2006,  sempre organizzati dall’ Associazione Campania Arte Danza

- Corso di aggiornamento presso l’Accademia Vaganova di S. Pietroburgo (Russia) 2009

 

Collabora continuativamente con il Comune di Vico Equense, partecipando alla maggior parte delle manifestazioni e iniziative promosse.

 

 

 

Rumba - E. Bosso
00:00 / 00:00
bottom of page