top of page

Giovedì 6 settembre ore 11,30

Sala delle Colonne - Ss. Trinità - Vico Equense

CONVEGNO

DANZA E BENESSERE PSICOFISICO

con

Francesca Bernabini 

Giornalista, Critico di danza, Direttore di Danzaeffebi.com

​

Dott.ssa Rosalia Maresca

Psicologa terapeuta specializza in Psicoterapia Cognitiva presso la SPC di Napoli

​

Dott.ssa Luana Poggini

Ortopedico e Fisiatra, Docente di Anatomia e Fisiologia del Movimento - Accademia Nazionale di Danza, Roma

​

Dott. Raffaele Vanacore

Specializzando in Psichiatria presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, autore del libro “La rivoluzione contro l’ape regina”.

​

Introduce il Sindaco di Vico Equense

Andrea Buonocore

​

Moderatore: Pino Visconti

Se fossi in grado di dire a parole ciò che rappresento con la danza

non avrei mai danzato.

(Isadora Duncan)

 

In una recente ricerca si è potuto stabilire che la danza risulta molto utile per combattere i sintomi da stress e la depressione. Questa attività è considerata per il fisico un'ottima cura per la salute mentale. Tutti i sintomi che riguardano l'ansia, la stanchezza e la depressione possono diminuire grazie alla danza, che si può svolgere in modo piacevole e divertente. 

​

Praticando regolarmente questa attività, il fisico riesce a gestire meglio i disturbi psicofisici, ottenendo così un maggior beneficio sull' autostima e nell'affrontare i problemi legati alla quotidianità. 

​

Tutto questo proviene da uno studio svedese condotto dalla fisioterapista Anna Duberg che lavora presso l’Örebro University Hospital e ha potuto constatare gli effetti che la danza ha avuto su 122 donne con età tra i 13 e i 19 anni, scelte per questa ricerca. Queste ragazze avevano lamentato sintomi di ansia, mal di testa, stanchezza psico fisica, mal di schiena e una certa rigidità nella zona del collo e delle spalle. Le ragazze sono state divise in due gruppi, di cui alcune hanno partecipato a delle lezioni di danza due volte a settimana, mentre le restanti hanno continuato ad andare avanti con le loro abitudini. 

​

I risultati sono stati eccezionali, in quanto il gruppo che ha partecipato regolarmente alle lezioni, ha manifestato ottimi benefici che si sono protratti fino a otto mesi dopo il programma, mentre nelle altre che non hanno svolto nessuna attività, non sono emersi cambiamenti positivi. Le ragazze intervistate che hanno frequentato le lezioni di danza hanno dichiarato che l'esperienza è stata davvero piacevole e che in futuro avrebbero preso in considerazione l'idea di continuare questa attività.

 

 La danza non è solo sacrificio e disciplina!

 Insieme ad essa possiamo migliorare tutta una serie di fattori importanti! 

Quindi ....buona danza a tutti!

Francesca Bernabini

Giornalista,

Critico di danza,

Direttore di Danzaeffebi.com

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Nata a Roma, ad undici anni entra all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove consegue nel 1981 il Diploma di Maturità Coreutica e nel 1982 il Diploma di insegnante di danza.
Fra il 1977 e il 1981 si perfeziona in Francia negli studi di danza e nel 1982 è invitata a New York come danzatrice ospite presso la José Limon Dance Company.

Dal marzo 1985 al 1996 è critico di danza del Corriere della Sera; per tale quotidiano pubblica oltre 800 articoli.
Nel marzo 1991 fonda con Raffaello Luciani DanzaSì, ricoprendone il ruolo di Direttore Responsabile, mensile di informazione di danza specializzato in problematiche legislative, gestionali, fiscali e organizzative nel settore danza.

È stata assistente alle coreografie, nonché programmista regista e collaborato alla realizzazione di numerosi programmi televisivi. E’ stata giudice esperto della trasmissione Amici di Maria De Filippi.

Dal 1995 al 2012 ha fatto parte della direzione artistica e organizzativa del Concorso Internazionale DanzaSì.

Nel 1980 ha tenuto la sua prima conferenza sulla danza moderna americana alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma. Da allora ha tenuto conferenze e relazioni in numerosi convegni in tutta Italia.

Dal gennaio 2007 al 2013 è membro della Sezione Danza prima del Comitato e poi della Consulta Problemi dello Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dal giugno 2008 ad oggi è Presidente di Federdanza, la Federazione aderente all’AGIS - di cui è vicepresidente fino al 2011 -  che riunisce i compagnie, soggetti di distribuzione e promozione della danza e scuole e associazioni che si occupano di formazione nel settore della danza.
Dal 12 settembre 2013 ad oggi è nel Consiglio di Presidenza dell’Agis.

Dal 1993 si occupa di marketing e comunicazione tenendo conferenze e seminari in tutta Italia.

Sempre in ambito formativo ha curato dal 2005 ad oggi l’organizzazione e la realizzazione dei corsi di aggiornamento per insegnanti di danza presso l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, le Scuole di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, delTeatro San Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma dell’Hamburg Ballett diretto da John Neumeier, nonché il Viaggio di Studi alla Royal Ballet School di Londra.

​

​

Rosalia Maresca

Psicologa terapeuta

Specializzata in Psicoterapia Cognitiva

presso la SPC di Napoli

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

La Dr.ssa Rosalia Maresca si laurea in Psicologia presso l'Università La Sapienza di Roma e si specializza in Psicoterapia Cognitiva presso la SPC di Napoli.

Frequenta regolarmente corsi di aggiornamento, tra cui il Training Internazionale in Schema Therapy e in Schema Therapy di gruppo e di coppia. Si è specializzata in psicoterapia di gruppo ad orientamento cognitivo evoluzionista.

Effettua negli anni della sua formazione un percorso di psicoterapia personale, e segue regolarmente supervisioni con esperti in schema therapy, in terapia metacognitiva interpersonale e cognitivo comportamentale.

Attualmente socio As.P.Pe.S.

Raffaele Vanacore

Specializzando in Psichiatria

Università “Luigi Vanvitelli”,

Autore del libro

“La rivoluzione contro l’ape regina”

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Raffaele Vanacore è un giovane medico, specializzando in Psichiatria presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Attualmente, collabora con il gruppo clinico e di ricerca sui Disturbi Alimentari di questa università. Il suo interesse, medico e filosofico, è orientato verso una comprensione autentica della sofferenza dell’essere umano e verso le modalità in cui questa si esprime.

L’ambito della sua indagine è quindi quello del rapporto tra uomo e società odierna, senza trascurare l’espressione artistica del malato mentale.

Questi temi sono stati affrontati nel suo primo libro “La rivoluzione contro l’ape regina”.

Luana Poggini

Ortopedico e Fisiatra

Docente di Anatomia e Fisiologia del Movimento,   Accademia Nazionale di Danza, Roma

             

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1983, specialista in Ortopedia (1988) ed in Medicina Fisica e Riabilitazione (1994); 

Diplomata al Corso di Perfezionamento Insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma nel 1980, dal 1983 è Docente di Anatomia e Fisiologia del Movimento per i Corsi di Laurea di I e II Livello nel suddetto Istituto.

Iscritta dal 1993 all’International Association for Dance Medicine & Science (IADMS), è stata membro del Consiglio Direttivo di tale associazione dal 1999 al 2007; partecipa tuttora attivamente alla vita dell’IADMS ed è stata “invited speaker” alla Conferenza annuale di Basilea 2014 con una relazione riguardante le connessioni tra gli errori di tecnica e/o i difetti di impostazione e l’insorgenza di patologie da sovraccarico funzionale nei danzatori.

E’ inoltre membro del Comitato Editoriale del Journal of Dance Medicine and Science e Membro Onorario dell’Association Dance Médecine Recherche (Monaco). 

Svolge attività di consulente ortopedico di riferimento per scuole di danza e danzatori professionisti sul territorio nazionale.

Ha pubblicato numerose ricerche riguardanti le patologie dell’apparato muscolo-scheletrico nei danzatori su riviste specializzate nazionali ed internazionali.

Partecipa, in qualità di relatore, a Convegni di Medicina della Danza in Italia e all’estero.

bottom of page